Workshop CS. Ci siamo!

0

 trilussa

Mancano pochi giorni al workshop di CS.

Un’occasione per poter parlare di informazione, contenuti e tecniche, ma anche per potersi incontrare.

 

 

Mancano pochi giorni all’incontro-workshop di CS organizzato per l’11 Ottobre a Roma.

Vi confesso che sono un poco in fibrillazione. Incontrare dal vivo Enzo Pennetta e gli altri animatori del sito sarà per me una emozione speciale. Ho conosciuto per caso questo blog e, piano piano, ho cominciato ad appassionarmi ai suoi contenuti. Attratto soprattutto dalla analisi critica dei media (dal catastrofismo climatico, all’allarmismo sulla sovrappopolazione) e dagli approfondimenti sulla strumentalizzazione per altri fini di notizie, studi e teorie scientifiche, ho cominciato a leggere e a seguire i commenti di questo sito, poi a scrivere e successivamente anche a dare qualche piccolo consiglio.

Mi occupo di comunicazione, non sono uno scienziato, non ho fatto nemmeno il liceo scientifico e non so neppure giocare a scopone scientifico.  Alcune parole come “abiogenesi” o “epistemologia” erano per me più simili ad insulti in ostrogoto o ad esclamazioni di stupore in amarico che a parole di senso compiuto. Eppure qui sono riuscito a capire qualcosa, ad allargare la testa. Grazie alla tenace pazienza di Enzo, alle appassionate spiegazioni di Leonetto, alle simpaticissime ed irriverenti recensioni di Max e, dulcis in fundo, ai dotti e interdisciplinari approfondimenti di Masiero.

Mi sono lentamente appassionato a questo spazio di discussione e condivisione unico nel panorama dei media e dell’informazione. Per il taglio critico ma mai apocalittico. Per i toni corretti e dialoganti. Per l’originalità dei punti di vista e dei collegamenti tra argomenti apparentemente distanti tra loro.

Non sempre mi trovo d’accordo con le tesi o le posizioni di tutti gli autori di questo sito ma se c’è una cosa per cui debbo ringraziare davvero Enzo Pennetta e gli altri animatori di CS, è che mi hanno consentito di non spegnare la testa. Mi hanno ricordato che la curiosità e la voglia di conoscenza sono il sale della vita. Ed infine hanno alimentato il mio desiderio di approfondire e di partecipare attivamente ad un dibattito che, prima ancora che scientifico, è intellettuale, culturale, umano.

L’11 Ottobre sarà una giornata speciale. E mi piacerebbe tanto che tutti coloro che condividono questa mia emozione e gratitudine per il lavoro svolto sin qui da CS, venissero a Roma. Sarebbe bellissimo ringraziare di persona Enzo Pennetta e scoprire di essere, pochi o tanti, soprattutto vivi. Esseri umani in carne ed ossa che non spengono la testa.

Francesco

wkshop locandina definitiva

Share.

About Author

Comments are closed.