Video della conferenza sul “Caso Moro”: alle radici della nostra realtà.

0

La ricostruzione della vicenda che ha cambiato il volto dell’Italia, metodologia premesse storiche e antefatti in una ricostruzione documentata che però non viene riportata sui libri scolastici. 

Una storia da conoscere perché lo scenario attuale è molto simile.

Tutto quello che è accaduto in quei 55 giorni e nei 14 anni precedenti in cui a partire dal minacciato golpe del “Piano Solo” per passare attraverso il tentato “Golpe Borghese” Aldo Moro era già essenzialmente un condannato a morte, non lo sapremo mai, ma quello che sappiamo è già molto ed è ampiamente sufficiente a ricostruire una storia che è il crocevia tra quello che il nostro pese è stato e poteva essere e quello che realtà esterne hanno invece voluto che fosse.

Un giorno dovrà essere riconosciuto a Giovanni Fasanella il merito di non aver permesso che una verità di convenienza venisse calata sul Caso Moro, le ricostruzioni che ai riscontri dei metodi della polizia investigativa uniscono le necessarie contestualizzazioni storiche e le risultanze dei verbali custoditi negli archivi italiani e soprattutto inglesi, hanno permesso di raccontare la verità su quello che è passato alla storia come il “Caso Moro”. 

Un racconto appassionato da seguire tutto d’un fiato e da vedere più volte per cogliere le innumerevoli connessioni della vicenda, un video prezioso per chiunque voglia capire cosa è successo a tutti noi e da dove ricominciare per riappropriarci della nostra storia.

Il video dell’incontro filmato da Giovanna Canzano:

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

Comments are closed.

Exit mobile version