Covid 19: i segreti delle proteine spike

3

L’incrocio tra il virus del pipistrello e quello del pangolino.

Tutti parlano del Covid 19 ma quasi mai si entra nei meccanismi del virus, la “scienza” attuale afferma di voler guidare le persone informandole ma al contrario si risolve in una serie di dogmatismi legati all’autorità da cui provengono determinate affermazioni.

Contro il nuovo ipse dixit il Canale CS entrerà proprio nei dettagli tecnici con un linguaggio accessibile ma senza perdere di precisione e profondità. Oggi parliamo delle proteine dette “spike”, quelle responsabili della contagiosità della malattia, determinata dalla capacità del virus di agganciare le nostre cellule e poi di penetrarvi dentro.

Le proteine spie del Sars-Cov-2 hanno qualcosa che le rende particolarmente interessanti, qualcosa che altri coronavirus non hanno e che rende difficile spiegarne l’origine naturale. (Il video è pubblicato anche su Davvero TV)

Share.

About Author

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

3 commenti

  1. Ringrazio per la chiara spiegazione. Credo che questo sia il modo migliore per reagire alla tendenza a ridurre tutto all’ipse dixit.
    Chissà che animale strano potrebbe essere l’ospite del covid – 19 tanto simile ad un pipistrello, a un pangolino e ad un uomo da favorire il prosperare di una simile chimera.
    E chissà se quel cinese dell’Università di Pittisburgh che stava indagando sui meccanismi cellulari del coronavirus, inopinatamente ammazzato da un connazionale, che si è poi subito affrettato a “suicidarsi” per non avere l’imbarazzo di doverci raccontare il perché, aveva scoperto qualcos’altro d’interessante, ma non politicamente corretto, che in questo modo, si è portato forse per sempre nella tomba…

    https://www.affaritaliani.it/esteri/coronavirus-usa-ucciso-scienziato-cinese-vicino-a-scoperte-sul-covid-19-670800.html;

    https://www.corriere.it/esteri/20_maggio_07/ucciso-pittsburg-bing-liu-medico-cinese-che-studiava-coronavirus-4d8825b6-905e-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml;

    https://www.agi.it/estero/news/2020-05-06/coronavirus-covid-19-ricercatore-cinese-ucciso-universit-di-pittsburgh-8533113/

    • Enzo Pennetta on

      Buonasera Anonimo, è proprio così, paradossalmente molti di coloro che si appellano alla scienza finiscono per appellarsi al principio di autorità, questi video sono un modo per tornare agli argomenti.
      Grazie per i link, avevo dimenticato la vicenda di Pittsburg, è possibile che alla fine si possa fare chiarezza su molti punti, chissà, forse anche su questo.

  2. Ciao, Enzo,
    da biologo, dovessi fare un scommessa ponderata e calcolata, punteresti la tua fiche su naturale o Chimera?
    Oppure, dovessi stilare un picchetto tecnico (come si fa nei giochi per gli eventi non del tutto casuali), percentualmente, quale sarebbe la quota assegnata a virus naturale, e virus Chimera.
    Grazie.