n°15 – Quei palloni gonfiati della Royal Society

0

Un’eccellenza dimostrata anche in questa occasione?

 

 

Come riferito da la Repubblica in un articolo del 1 settembre 2011, in un periodo di grandi ristrettezze economiche, alla Royal Society vengono trovati i fondi per finanziare un progetto che lascia quantomeno perplessi.

 


Avendo poca fiducia nella riduzione delle emissioni di gas serra, l’ex-presidente della Royal Society, sir Martin Rees ha infatti affermato che: “Niente dovrebbe distoglierci dalla priorità di ridurre le emissioni di gas serra su scala globale, ma se tali riduzioni otterranno troppo poco, o giungeranno troppo tardi, ci saranno sicuramente indicazioni per considerare un piano “B” per cercare di contrastare gli effetti del cambiamento climatico e in tal caso la geo-ingegneria potrebbe  essere la strada giusta“.

Il progetto troverà non solo i finanziamenti della citata Royal Society, ma anche delle altrettanto prestigiose università di Oxford e Cambridge.

In pratica si prevede la costruzione di una “mega mongolfiera” grande come lo stadio di Wembley da posizionare ad una quota di 20.000 metri, tale mongolfiera dovrebbe essere inoltre collegata a terra mediante un tubo che dovrebbe gonfiarla con polveri ed altre sostanze inquinanti. L’effetto cercato è quello che si produce con le eruzioni vulcaniche, quando il pulviscolo scherma i raggi solari riducendone la quantità che giunge a terra. (Non osiamo pensare cosa accadrebbe se un vento forte o altro la staccasse o un aereo fuori rotta la bucasse liberando gli inquinanti e facendola cadere da qualche parte…!)

Comunque sembrerebbe proprio che da quelle parti non abbiano avuto notizia dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull, che nell’aprile 2010 con le ceneri della sua eruzione paralizzò i voli su mezza Europa (altro che nube delle dimensioni dello stadio di Wembley!), e più recentemente dell’eruzione di un altro vulcano islandese, il Grimsvoetn, che ha fatto imporre un divieto di volo, anche se stavolta “solo” per un raggio di 220 Km.

Queste eruzioni però non sono bastate a far rientrare gli allarmi dell’IPPC sul Global Warming, come potrebbero riuscirci i palloni gonfiati della Royal Society?

 

Ma gli scienziati britannici dicono che i loro palloni abbasseranno le temperature terrestri, e gli scienziati britannici sono uomini d’onore…

 

 

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

Comments are closed.

Exit mobile version