Pikaia: il portale dell’epurazione?

12

Stavo cercando il link al filmato della presentazione del libro di Antonio De Lauri per ascoltare la conferenza sul suo libro:

La «patria» e la «scimmia».

Il dibattito sul darwinismo in Italia dopo l’Unità.

L’avevo intravista il giorno prima ma non avevo avuto il tempo di ascoltarla.

Ma inspiegabilmente era scomparsa.

 

 

Come è possibile vedere dalla schermata riportata qui sotto, la pagina di Pikaia del 2 novembre infatti riportava al posto della conferenza di De Lauri una vecchia conferenza sul corallo di Telmo Pievani, un evento risalente ad un anno prima:


Come mai all’improvviso tanto interesse per il corallo?

 

 


Ma forse avrei potuto sbagliarmi, allora ho provato a fare una ricerca per trovare dove avevo letto della conferenza.

Il risultato di Google mi confermava però che doveva essere sulla Home page di Pikaia, come verificabile da questa seconda schermata:


 

 

 

La ricerca confermava dunque che il video di De Lauri era effettivamente sulla Home page di Pikaia il giorno prima. Ma, come è possibile verificare di seguito, andando ad aprire il link si veniva informati che l’articolo era stato rimosso:

Cosa è successo al video del prof. De Lauri?

In realtà un video è ancora disponibile, su Youtube, ma non sul portale Pikaia. Non sappiamo se è lo stesso video che è stato rimosso o se si tratta di un’altra parte della stessa conferenza, comunque dopo averlo visionato, effettivamente un paio di cose che potrebbero non essere piaciute a Pievani, mi sembra che ci siano.

Se volete, provate a vedere se le trovate anche voi:

 

Comunque, se qualcuno di Pikaia fosse così gentile da dirci perché il video è stato rimosso, potremo spiegare ai lettori di CS come mai all’improvviso i coralli sono diventati così interessanti da essere riproposti ad oltre un anno di distanza sulla Home page. Chissà, magari scopriamo anche noi la passione per i coralli.

Ma in assenza di chiarimenti sarebbe legittimo un  dubbio: cosa ha detto il prof. De Lauri che non è piaciuto al responsabile di Pikaia?

 

Un’idea ce la potremmo fare da soli, ma come sempre restiamo in fiduciosa attesa di notizie.


 

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

12 commenti

  1. Mah, sarà stato rimosso perchè non era interessante scientificamente, Pikaia è sicuramente un portale serio vessato da voi cattolici!

  2. …secondo me è perchè ad un certo punto (poco dopo l’inizio) le campane intonano Christus vincit 🙂

  3. Michele Forastiere on

    Sarà forse che Pievani temeva che, in chi guardasse il video, si sarebbe potuta instillare una minima gocciolina di dubbio sull’onnipotenza del darwinismo…? E se poi (non sia mai!) al dubbioso fosse venuta voglia di leggere qualche libro di critica al darwinismo?

  4. Marxismo e darwinismo che non possono coesistere? Se fossi Pievani non avrei tanta paura da cancellare dopo poche ore il video. Al giorno d’oggi succede di peggio. Pur di sparare sul cristianesimo, persino positivismo e relativismo vanno a braccetto, convivono negli stessi gruppi, spesso persino all’interno della medesima persona!

  5. Pingback: Critica Scientifica – di Enzo Pennetta » Blog Archive » Darwinismo e razzismo: Italia 1864

  6. Pingback: Critica Scientifica – di Enzo Pennetta » Blog Archive » Pikaia: il portale dell’epurazione – 2

  7. Pingback: Critica Scientifica – di Enzo Pennetta » Blog Archive » “Damnatio memoriae” evoluzionista

  8. Pingback: Il neodarwinista Telmo Pievani censura verità scomode su Charles Darwin | UCCR

  9. Pingback: Critica Scientifica – di Enzo Pennetta » Blog Archive » Il Risorgimento, la “patria” e la “scimmia”

Exit mobile version