2012

9

Galileo Galilei. Fondatore della scienza moderna

 

Un augurio per il 2012 a tutti i frequentatori di CS, e in particolare a tutti coloro che con i loro interventi hanno animato la discussione e ampliato gli argomenti affrontati rappresentando la vera forza di questo sito dedicato alla vera scienza.

 

 

Per chi vorrà proseguire il cammino intrapreso insieme, l’anno che inizia sarà l’occasione per continuare a mettersi con umiltà al servizio della ricerca della verità, senza avere la presunzione di possederla, al servizio della comprensione della realtà che ci circonda, della scienza moderna, quella che fu fondata da Galileo Galiei.

Ed è proprio l’amore per la scienza che ci spinge a cercare di mostrarne le degenerazioni, gli abusi, gli errori, le banalizzazioni, le strumentalizzazioni che spesso la riguardano, e che inevitabilmente accompagnano ogni realtà umana.

CS vuole avere come carattere distintivo l’apertura al confronto onesto, aperto a tutte le opinioni purché presentate in modo rispettoso verso gli altri, privo di quei toni eccessivamente polemici che a volte inquinano le discussioni sul web, vuole essere uno spazio d’incontro, una “Tavola bassa” alternativa a quella “Tavola alta” di cui parlava il paleontologo Niles Eldredge indicando un luogo dove sono ammessi solo i “fellow”, coloro che vengono ritenuti parte di una elite.

E un grazie particolare anche a Carlo, che con il suo prezioso e generoso lavoro di webmaster rende possibile l’esistenza di CS.

Buon anno a tutti

ep

 

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

9 commenti

  1. Non pensa, dott. Pennetta, che non sia piu’ il caso di dare retta a queste inutili diatribe scientifiche , e sia piu’ utile pensare a come salvarci la pellaccia? 😉 😀
    Piuttosto, meglio cercare di comprare da chi offre al prezzo piu’ basso qualche kit di sopravvivenza riciclato dai polli…ehm… dai diversamente intelligenti che l’hanno comprato in occasione del “Millennium Bug”? 😀

    P.S. piu’ serio: non è che ha in mente, un qualche articolo sulla prima di tutte le psicosi false scatenatesi negli ultimi anni, cioe’ su quella del Millennium Bug?

    • Caro Piero,
      guardi che in fatto di sopravvivenza a molti di noi che vivono di stipendio non deve insegnare niente nessuno! 😀

      Altro che profezie Maya…

      Per quanto concerne il “Millenium Bug” del 2000 sarebbe certamente interessante, il fatto è che con tutto quello che succede non si riesce nemmeno a stare dietro all’attualità!

    • Valentino Zoldan on

      🙂

      Spero di aver fatto il link nella maniera corretta questa volta, altrimenti qualcuno mi aiuti a capire come funziona!
      (ah! la sintassi che cruccio!)

      Auguri a tutti!

  2. Auguri a te, Enzo!

    Io sono davvero entusiasta di come tu sia riuscito, nel giro di poco tempo, a rendere questo sito web un luogo di incontro interessante e stimolante, di alto livello, altro che tavola bassa!?, e di condivisione per ulteriori approfondimenti

    Dai, che magari in questo 2012 tiriamo fuori qualche altra valida idea!

  3. Rinnovo i più sinceri auguri a tutti i frequentatori del blog,l’apprezzamento per tutti coloro che vi scrivono,nonchè al proff.Pennetta,che in particolar modo ringrazio per aver creato e portato avanti questo Blog e al sig.Carlo il cui lavoro mi sembra veramente buono.
    Sperando in un 2012 per cs lbero da polemiche,luoghi comuni,partitismi,ma con critica scientifica portata avanti con rispetto,onestà,logica ed argomentazione come mi pare avvenga un caloroso augurio di buon 2012 a tutti e famiglie.

    “Caro Piero,
    guardi che in fatto di sopravvivenza a molti di noi che vivono di stipendio non deve insegnare niente nessuno! :D”

    Quote ^_^

    “Pensi un po’ a quelli che detto stipendio manco ce l’hanno! :-(”
    Ri-Quote

    PS:Manca ancora un anno intero più o meno ma a Dicembre 2012 un po’ di psicosi si potrà certamente osservare,poco ma sicuro.
    E comunque a parte ciò ,anche questo aspetto circa il 2012 può portare qualche altra considerazione riguardo al fenomeno “new-Age” al quale purtroppo siamo costantemente sottoposti e che cresce fattorialmente avvolgendo tutti i vari ambiti.

    • Leonetto, ancora grazie a lei per i suoi rilevanti contributi a questo blog, e grazie per aver notato l’eleganza stilistica e all’efficienza di questo sito, merito esclusivo di Carlo(io ho l’unico merito di non averlo intralciato nelle sue proposte!).

      Riguardo al New Age concordo che debba avere un giusto spazio, cercheremo di darglielo.

Exit mobile version