Il ritorno del serpente piumato

9

Veniva fondato nel 1962 l’Esalen Institute, alla cinquantesima ricorrenza di quell’evento il New Age sembra che non esista più.

 

Ma non è morto, è diventato la nostra cultura.

 

Come ricorda l’articolo “Mezzo secolo di meditazione, fa festa il tempio della New Age“, apparso il 21 Agosto su Repubblica, cinquant’anni fa veniva fondata in California la comunità di Esalen che sarebbe divenuta un centro propulsore del movimento New Age:

 

Ma mentre in questo articolo su CS viene definito “il” New Age, su Repubblica leggiamo “la” New Age, una differenza non irrilevante. Infatti se parliamo “della” New Age ammettiamo che un nuova era sia l’oggetto del discorso, se invece parliamo “del” New Age, ammettiamo solo che esiste un movimento che si è dato tale nome. Anche se alla maggior parte dei lettori questa differenza passerà inosservata, il messaggio recepito sarà molto diverso.

Da segnalare inoltre che nell’articolo viene data una informazione di un certo interesse per i seguaci del movimento:

Miguel Angel Vergara,spiega che il 2012 non è affattol’anno della fine del mondo,bensì segna «il ritorno del dio serpente, Kukulkan, quindi l’inizio di un’altra New Age, un’era di illuminazione spirituale, perché Kukulkan è l’energia sacra che pulsa all’interno di ogni atomo».

Apprendiamo dunque che il leggendario 2012 non porterà l’attesa Apocalisse Maya, ma un diverso tipo di Apocalisse: il ritorno del dio serpente.

Il sanguinario dio serpente delle civiltà precolombiane, la divinità che aveva ceduto di fronte al cristianesimo, starebbe dunque per riprendersi il posto. E a giudicare  da quel che si vede in giro non sarebbe da escludere.

 

Link per leggere l’articolo al sito Diritti globali

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

9 commenti

  1. Let the sunshine
    Let the sunshine in
    The sunshine in
    Let the sunshine

    P.S.: occasione troppo ghiotta per Leonetto per non postare qualcosa!!! 😀

  2. L’Esalen,ritenendo ‘la’ new age un fenomeno commerciale e,comunque, di massa si è posto aspramente nei confronti di chi lo ha definito un movimento o centro new age,considerandosi invece un qualcosa dalla spiritualità raffinata ed elitaria…eh già fra lsd,trip,potenziali umani nascosti,teosofia, panteismo e panenteismo,tantrismo,esoterismo,gnosticismo,visione di un’umanità trasformata e di un nuovo mondo,magia sessuale,trans-dance,spiritismo,yoga,meditazione om,chakra,saggezza del corpo,che la vedono e l’hanno visto interessato dalle origini non lo inseriscono perfettamente in ottica new age..eh già..
    All’ingresso degli anni ’70 in cui L’Esalen viveva il suo momento di centro dell’amore e dei trip l’ingreso nella nuova era veniva annunciato su queste note:
    http://www.elyrics.net/read/h/hair-lyrics/aquarius-lyrics.html
    http://www.youtube.com/watch?v=EhbxI5eVnM4
    visto che Piero citava alcune note ad esse correlate…strettamente..
    Samuel Liddell MacGregor Mathers (1854-1918), uno dei fondatori dell’Hermetic Order of the Golden Dawn («Ordine Ermetico dell’Alba Dorata»)disse che «Al momento presente, una potente ondata di pensiero occulto si sta diffondendo nella società»
    E in questi tempi noi possiamo direttamente osservare che l’occultismo,l’iniziazione luciferina & co, affinate da società e scuole “esoteriche” e dei primi movimenti new age sono passo passo andate ad insinuarsi e diffondersi negli ambiti più disparati della società ,coadiuvate dai vari mezzi di comunicazione.
    Pertanto oggi,aii nostri giorni, gli insegnamenti e le pratiche occulte vengono glorificate apertamente,massificate,sono realmente divenute parte della cultura della nostra società,benchè dire cultura in questo caso è aberrante…
    La verità è che oggi il movimento New Age ha semplicemente reso pubblici gli insegnamenti segreti delle Società occulte,reso possibile dopo un lungo ”fabianesistico”processo di diffusione di idee e dall’inserimento ad hoc di esse in vari ambiti della società aiutando molto il loro ingresso e la loro rapida accettazione e proliferazione dalle pubblicità dell'”Inn”,dallo sport,dalla musica,da nuove sessuologia,alimentologia,filosofie esoterico-antroposofiche,film,telefilm,fumetti,cartoni animati,videogames etc..
    I rappresentanti di taluni “antichi” archetipi new age come alcuni dell’Essalen rivendicano una loro elitarietà e una loro specificità,ma ciò non toglie che sino perfettamente manifestazioni ”della” new age.
    Il serpente piumato,talvolta alato, è una figura simbolica comune a diverse culture, una figura che integra in sé le due opposte aspirazioni dell’animo umano,terreno e divino,passione e controllo,è una sorta di yin e yang,una manifestazione dell’equilibrio druidico e new age,ma non solo,così come un’umana esistenza esclusivamente materiale dell’essere umano,la sua “caduta” nel regno animale;d’altra parte un’aspirazione al cielo porta all’oblio delle origini “terrene”, fa perdere il contatto con la realtà.
    E così,la figura del serpente piumato unisce in sé entrambe queste due qualità, in una armonia perfetta e difficile da raggiungere.
    Il serpente che acquisisce piume, o ali, rappresenta l’essenza terrena dell’uomo che prende coscienza di sé, e senza rinnegare se stessa conquista la capacità di elevarsi oltre la sua condizione materiale, senza per questo dimenticare le sue origini e il suo percorso.
    Homo Noeticus,superuomo,l’uomo dei transumanisti etc..l’uomo del new age è perfettamente descritto da quella visione e nel 2012 chi,come questi dell’Esalen,ne auspicano l'”evoluzione”,l’imbocco della via verso l’evoluzione finale,in cui il serpente si morderà la coda.
    In buona sostanza si,’il’ movimento new age “è morto”,come tutte le varie altre cose correlate,ma come queste sono rinati in nuova forma unita,eterea e non più legata ad uno o più movimenti,società,clan,sette etc..ma in una imponente e continua massificazione e indottrinamento è realmente divenuto nostra cultura,e ripeto doverlo chiamare così è aberrante..

      • Mi permetto di suggerire di fare una “Summa” dei vari argomenti che vengono trattati.
        Una specie di “testo unico” a cui si possa rimandare per i vari argomenti.
        Quando si linkano queste pagine, magari qualcuno nonha voglia di leggere tutti i commenti, quindi un testo che riassuma i contenuti dell’articolo e, quando necessario, anche dei commenti, sarebbe molto utile.

Exit mobile version