Obama umilia i poveri dell’Africa

3

 

Una palla che ricarica le batterie del cellulare mentre si gioca.

 

Questo l’umiliante spettacolo offerto in risposta alle emergenze dei paesi poveri.

 

“Umiliante”, non c’è altro termine per descrivere lo spettacolo offerto dal Presidente Obama nel corso della sua visita in Tanzania. E così, dopo essersi distinto per le irresistibili battute nel corso di un discorso per lanciare allarmismi climatici (se ne è parlato su CS in “Clima: Obama continua a proporre politiche ingiustificate“), adesso il Presidente della nazione più potente del mondo si reca in Tanzania a dare un triste spettacolo, anche se qualcuno sembra trovarlo divertente.

Quella curiosa palla ritratta nella foto di apertura è infatti collegata tramite un filo elettrico ad una batteria (nella foto quella di una torcia elettrica) che dovrebbe essere ricaricata da un dispositivo ad energia cinetica situato all’interno della palla. Il fatto riportato puntualmente con una serie di immagini dal Corriere della Sera è stato raccontato tra l’altro dal Washington Post nell’articolo “Obama kicks, juggles ‘soccket ball’ for African power” nel quale vengono riportate tra virgolette le parole testuali del Presidente:

 

Obama, dopo esserselo fatto dire, va a spiegare ai giornalisti come funziona il giocattolo caricabatterie e, se le parole riportate non sono errate afferma: “when you kick the ball creates a battery“, cioè quando si calcia la palla si “crea” una batteria. Una svista davvero sorprendente.

Ma non basta, il Presidente prosegue nella sua spiegazione e si blocca in un imbarazzante balbettamento “…you’ve got half an hour’s worth of, an hour’s worth…” dal quale ha dovuto essere salvato dall’intervento del Presidente della Tanzania Jakaya Kikwete.

Infine l’annuncio che l’amministrazione USA provvederà alla distribuzione delle palle in tutta l’Africa all’interno di un’iniziativa volta a raddoppiare l’accesso all’energia elettrica sul continente.

A questo punto l’insulto diventa davvero crudele, dire che il piano per l’accesso all’energia elettrica in Africa passa attraverso le palle “magiche” è l’equivalente di dire che l’Africa non avrà mai l’energia elettrica. Se si trattasse di un dispositivo serio Obama potrebbe proporre la soccket  ball per ricaricare i drone USA, ma non vorrei essere al suo posto, chissà come la prenderebbero i suoi generali…

E bisogna aggiungere che si tratta inoltre di un’invenzione di tre anni fa che nessuno si era (giustamente) mai filato, la soccket ball è stata infatti inventata da due annoiati laureati di Harward desiderosi di combattere la povertà,  ed era già stata proposta ai mondiali in Sud Africa del 2010, come testimonia un servizio della CNNThe power of soccer: A ball that charges your cell phone“. E così, come quei regali fasulli che si fanno a quelli di cui non importa nulla, anche la Soccket ball è diventata un regalo riciclato e riproposto però sempre alla stessa sfortunata persona.

Chissà cosa ne avrà pensato la gente della cittadina di Alexandra (nella foto) che nel 2010 ha avuto questa opportunità per usufruire della corrente elettrica:

.

Ecco il problema degli abitanti di Alexandra: ricaricare il cellulare.

Questo, come suggerito anche da Obama, è evidentemente il problema dell’Africa: gli africani hanno i cellulari scarichi!

In confronto alla proposta della palla “Soccket ball” la frase “Se non hanno pane, che mangino brioche!” attribuita, tra l’altro ingiustamente, a Maria Antonietta alla vigilia della Rivoluzione Francese appare seria, rispettosa e attenta alla realtà delle persone.

.

.

.

.

.

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

3 commenti

  1. Uno dei peggiori presidenti della storia degli Stati Uniti ! Un burattino scelto per “cambiare tutto e non cambiare nulla”,. Insignito, caso unico, di un Premio Nobel per la Pace, “preventivo”, si dimostrato un guerrafondaio di prima grandezza. Da sottolineare che non è un afroamericano ma un meticcio; figlio di una ricca bianca appartenente all’establishment e che non ha vissuto nei ghetti come tutti gli altri afroamericani. Per sua fortuna, il ridicolo episodio della “palla caricabatteria” è avvenuto verso la fine della sua spedizione africana, altrimenti le proteste popolari, che hanno accompagnato la sua visita, sarebbero state ancora più forti.

    • Si diceva che Bush junior ex alcolista e persona senza qualità fosse un fantoccio messo lì ad eseguire direttive altrui, dopo la sconcertante serie di frasi imbarazzanti ed errori sembrerebbe che anche Obama sia una persona di più che mediocre livello.
      Solo un fotogenico attore. Come il suo predecessore, solo democratico anziché repubblicano.

  2. …Obama parolaio e frontman del politicamente corretto.
    E profondamente razzista aggiungo : tanto i moretti (uso questo termine per accentuare, absit iniura verbis) che hanno avuto la sfiga di nascere in Africa non sanno afre altro che correre e danzare e giocare a pallone quindi…facciamop festa tutto il giorno e le case avranno la luce del pallone-ricarica. Poi la festa contiunerà grazie alla distribuzione di preservativi: non vorrai mica che si ammalino o facciano figli ? Poi non riuscirebbero più o non avrebbero tempo di rincorrere la palla.

    Scusate lo sfogo

Exit mobile version