Monolite su Marte… punto.

18

L’immagine del monolite è stata ottenuta con un forte ingrandimento.

Ha avuto una grande risonanza l’immagine di un monolite fotografato sulla superficie di Marte.

 

Ma “monolite” significa pietra fatta in un unico pezzo, e una civiltà extraterrestre non c’entra nulla… per diversi buoni motivi.

 

Come tutti hanno notato l’idea di un monolite su un corpo celeste diverso dal nostro pianeta non poteva che evocare il famosissimo monolite di 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick:

Nel film 2001 Odissea nello spazio appare un monolite lasciato dagli “alieni”. Di fianco sono presenti delle scimmie, i nostri progenitori evoluti per intervento alieno.

Della cosa si occupato perfino il Corriere della Sera, con un articolo intitolato:Il mistero del «monolite» su MarteNero come il blocco di pietra di «2001 Odissea nello spazio». Le teorie degli ufologi. Le spiegazioni della Nasa. E la spiegazione fornita dalla NASA è che la grande distanza dalla quale è stata scattata la foto provoca un effetto di “squadratura” dei particolari troppo piccoli, in quanto i dettagli avrebbero le dimensioni dei pixel della fotocamera. Inoltre le lunghe ombre della luce radente tendono a dare l’impressione di avere a che fare con oggetti più alti di quanto siano realmente, come si può constatare da questa foto tratta dal sito sistemasolare e relativa ad una formazione rocciosa sulla luna di Marte Phobos:

 

L’immagine è stata elaborata, come riportato dal sito Strange Days News, per mostrare come sarebbe il monolite osservato da una differente angolazione:

 

Come si vede, se l’elaborazione mostra la reale situazione, quello che appare come un possibile manufatto è in realtà un masso.

Ma senza ricorrere alle elaborazioni computerizzate c’erano già abbastanza motivi per escludere l’idea di un manufatto:

1- se si fosse sviluppata una civiltà su Marte in grado di realizzare il monolite, e si fosse in seguito estinta, oggi dovrebbero essere presenti almeno delle residue specie di qualche elementare organismo autotrofo.

2- se l’avesse fatto una civiltà aliena ci sarebbe da domandarsi per quale motivo. Per farceli trovare come in 2001 Odissea nello spazio? E perché? (escluso che si tratti di oggetti tecnologici con qualche misteriosa funzione, non resterebbe che andare a leggere cosa c’è scritto sopra…)

A conti fatti si tratta solo di una curiosità della natura.

Quello che veramente la vicenda del monolite dimostra, sembra essere che le persone tendono a forzare i fatti e a vedere quello che vorrebbero fosse vero.

E ciò accade anche in altri ambiti.

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

18 commenti

  1. Un’altra cosa:
    o gli alieni ce l’hanno messo ieri, e allora avremmo dovuto vedere o rilevare l’astronave che ce lo ha posato, oppure l’erosione su Marte avrebbe dovuto “smussarlo” abbondantemente visti i venti impetuosi e la sabbia molto fine…

  2. Un mesetto fa si diceva:
    http://www.enzopennetta.it/wordpress/2012/03/siamo-realisti-nella-nostra-galassia-siamo-lunico-pianeta-abitato/

    “Ma vogliamo scommettere che in questo 2012, con tutte le aspettative escatologiche di cui è stato caricato, torneremo ad occuparci, come dici tu, di “Visitor,Klingon,Skrull,Rettiliani”?”

    Beh nella stagione delle mele ci si aspetta di trovare mele sul melo..
    Sarei felice se l’albero non desse frutto.”

    “Anch’io…
    ma l’ “albero” in questione mi sembra assai rigoglioso, e qualche “frutto” purtroppo dovrà pur darlo.”

    Beh a quanto pare i Marziani(http://theplastichippo.files.wordpress.com/2011/06/alien.jpg)sono al top,oltre al monolite:

    http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2012/04/16/news/nasa_aveva_scoperto_vita_su_marte-969223/

    http://pianetablunews.wordpress.com/2012/04/17/crateri-da-impatti-di-asteroidi-possono-essere-il-posto-per-cercare-la-vita-su-marte/

      • Si..sembra la barzelletta del biologo che non si accorge che ha la cravatta incastarata nel microscopio…

        • Beh… Schiaparelli vide i capillari del suo occhio scambiandoli per “canali”…

          Non parliamo poi di presunti “segnali alieni”, dovuti poi al guano dei piccioni sulle antenne…

          • davvero?
            Io la conoscevo da quando avevo 9 anni…
            E nel mio telescopio ci vedo spesso il riflesso del mio occhio, specialmente quando non e’ ben poggiato (succede in quelli dilettantistici, dove non c’e’ l’occhiera per poggiare comodamente l’occhio)

          • @Michele:
            altra conferma che la wikipedia italiana ormai e’ persa…
            Ho giusto fatto una correzione qualche giorno fa, ma qualcuno ha immediatamente “rollbackkato”…
            Poi invitano a partecipare…
            Cmq resta il problema di come trattare la sonda…
            Perche’ esporla pesantemente a raggi gamma distruggerebbe l’elettronica, nonche’ i sofisticati sensori.
            E anche cosi’, non e’ detto che si risolva il problema, visto che qualcuno ha provato a irraggiare con una dose di 100.000 rad degli insetti e sono sopravvissuti!

          • @Leonetto:
            anche se dal nome dell’immagine posso capire qualcosa, il link dice che l’immagine e’ stata “rubata”.
            Try it again, Leo! 😉
            Ah potrebbe anche uscire l’Uomo Ragno, o Hulk, e tutti quei supereroi che hanno fatto fantasticare generazioni di ragazzini su come sarebbe figo farsi esplodere una bomba nucleare in faccia, o farsi pungere da un ragno radioattivo, o farsi colpire da un fulmine mentre si fa il pediluvio! 😉

          • Ahhh, no, le tartarughe Ninja non facevano per me, ero gia’ passato ad altri interessi 😉

            P.S.: non capisco perche’ a te vada. a me dice che l’immagine e’ stata presa da… e di chiedere il permesso prima. Boh! Misteri del DNS, forse!

      • se ci fosse stata una minima possibilita’, avremmo le strade e le piazze, e i telegiornali (che certe volte sembrano piu’ “svocioni” dei cantastorie medievali) di gente vestita da Klingon che fa il saluto vulcaniano.
        😉

Exit mobile version