CICAP: Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni dei Pastafariani…

30

La conferenza sul creazionismo promossa dal CICAP


Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) si interessa anche di evoluzione, non a caso infatti il suo sito  è linkato sulla homepage di Pikaia, il portale dell’evoluzione.

 

Un anno fa il CICAP organizzava una discutibile conferenza sul “creazionismo”, in occasione dell’anniversario faremo opera di “debunking” al riguardo.

 

E’ strano che il CICAP si occupi di evoluzione, tutti conoscono infatti il Centro per le sue indagini su sedicenti medium o sensitivi, cosa c’entra dunque con l’evoluzione? Si può cercare di capirlo leggendo quanto riportato sulla home page dello stesso:

Il CICAP è un’organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un’indagine scientifica e critica sul paranormale. Fa parte dell’European Council of Skeptical Organizations.

Abbiamo dunque la conferma che il campo d’azione del CICAP è proprio quello dichiarato, il “paranormale” cioè l’analisi di fenomeni che vengono dichiarati non spiegabili alla luce delle conoscenze scientifiche.

Il motivo per il quale il CICAP dovrebbe occuparsi di evoluzione è presto detto: la spiegazione neo-darwiniana rientra nel paranormale, e quindi andrebbe mostrata la sua vera natura (vedi CSE’ provato matematicamente: aderire al neodarwinismo è come credere ai miracoli).

Ma con grande disappunto ci accorgiamo che il CICAP, non si accorge dell’irrazionalità della Sintesi Moderna e concentra la sua attenzione sui “creazionisti”, e per farlo non trova niente di meglio che affidarsi ad una relatrice “pastafariana“. L’appartenenza a questa finta religione, parodia di quelle vere (e in particolare del cristianesimo), è infatti dichiarata dalla relatrice Beatrice Mautino nel corso della conferenza:

 

La pagliacciata della religione pastafariana nasce negli USA come irrisione al “progettista intelligente” dell’Intelligent Design ma si tratta a tutti gli effetti di una presa in giro della religione, una presa in giro che usa come didascalia una parodia della creazione di Adamo della Cappella Sistina, e finisce per diventare uno strumento anticattolico (vedi ad es. qui) e pensare che l’incontro di cui parliamo è stato ospitato in una parrocchia…:

 

Il riferimento al ridicolizzante pastafarianesimo non rappresenta un dato isolato, la relatrice del CICAP nel corso della conferenza userà infatti sistematicamente l’arma della ridicolizzazione della tesi opposta, e peggio ancora dei suoi sostenitori, come mezzo di divulgazione. La relazione ha infatti come primo argomento la gogna del creazionista turco Harun Yahya, presentato non per la sua attività nei confronti dell’evoluzione ma per le sue vicende giudiziarie (delle quali tra l’altro non si ha una conoscenza chiara, ad es. nel sito italiano di Wikipedia non se ne fa menzione). In definitiva è un po’ come se in una conferenza si volesse parlare di un film di Roman Polansky e si iniziasse dicendo che il regista è uno stupratore coinvolto inoltre in fatti di sangue mai chiariti:

 

Lo strumento del ridicolo viene rivolto poi verso Samuel Wilberforce, il Vescovo di Oxford che fu protagonista di un famoso confronto dialettico con Thomas Huxley, il “mastino di Darwin“, che viene irriso e poi accusato (lui!) di aver usato la derisione come strumento nel confronto con Huxley. La derisione nei confronti di Wilberforce prende spunto dall’immagine scelta appositamente, se fosse stata utilizzata qualunque altra immagine il gioco non sarebbe riuscito:

 

A sinistra l’immagine usta nella conferenza del CICAP e un’altra immagine disponibile di Wilberforce.

La vittima successiva del sarcasmo gratuito della relatrice è il fisico Antonino Zichichi che, dopo essere stato introdotto dalla frase “ci sono scienziati e scienziati“, viene presentato non con una sua fotografia, ma tramite una sua imitazione fatta da Crozza con la motivazione che non esistono fotografie decenti (evidentemente la Mautino non sa usare Google, altrimenti ne avrebbe trovate molte). Il prof. Zichichi viene dunque fatto oggetto di una derisione del tutto gratuita al fine di screditarne le affermazioni critiche nei confronti del darwinismo:

E’ poi la volta del Cardinale Christoph Schönborn ad essere ridicolizzato quando il suo noto articolo pubblicato nel 2005 sul New York Times viene presentato con il titolo “Tu vuò fa’ l’ammericano“:

 

La conferenza si conclude infine con l’esposizione della già citata parodia della religione costituita dal pastfarianesimo.

In conclusione si dovrebbe ringraziare il CICAP per aver mostrato con grande chiarezza quali sono i metodi usati per contrastare le critiche al darwinismo:

1) Chiamare ogni critica al darwinismo “creazionismo” (senza oltretutto spiegare le varie accezioni del termine).

2) Mettere tutti gli avversari nello stesso “calderone”, così da utilizzare gli eccessi del creazionismo USA per screditare ogni altra critica.

3) Ridicolizzare, ridicolizzare, ridicolizzare… qualche cosa resterà.

 

Sono questi i metodi del CICAP?

Forse il CICAP farebbe bene a non mandare in giro dei “pastafariani” se non intende perdere l’immagine di serietà costruita con tanto lavoro e se vuole fare una seria informazione scientifica.

 

(Continua)


 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

30 commenti

  1. stò cò frati e zappo l'orto on

    E’chiaramente un messaggio alle truppe,una dichiarazione di odio,un elenco di alcuni dei peggiori nemici di questa associazione culturale.
    Inserendo un islamico(non troppo amato dagli occidentali)in questo presunto calderone di creazionisti.Anche il Prof.Zichichi è un “creazionista”?Certo è che il Prof.Crozza come scienziato lascia un pò a desiderare.

  2. Buon inizio Enzo per discutere sulla conferenza della Beatrice Mautino.
    Certamente è d’uopo partire dall’elemento filo di quella conferenza prima di mostrare nel dettaglio i vari errori presenti e presentati nella conferenza(che si avrà certamente modo di vedere bene negli articoli successivi ,a questo punto direi saranno almeno due…).
    Dove appunto l’elemento filo è la ridicolizzazione estrema di TUTTA la critica al neodarwinismo,nonchè il farne un unico grosso calderone prendendo di mira,attaccando e criticando le affermazioni di una parte che,diciamolo,non rappresenta nemmeno TUTTO,ne probabilmente buona parte di quello che ora viene usualmente inteso con Creazionismo.
    Dello specificarne il senso,di spiegare con chiarezza e precisione le varie accezioni del termine come dici neanche l’ombra…
    E’ ne più ne meno una delle solite tecniche avvocatesche di cui si è già parlato anche su CS.
    Se si presenta qualcuno-osa in un certo modo poi qualunque cosa venga detta dopo in qualche modo l’opinione è già stata condizionata,già viene fornita una chiave di lettura di tutto.
    Va da se che certamente non è un fare scientifico..
    Addirittura vengono fatti vedere i Simpsons!
    Questo no:
    http://www.youtube.com/watch?v=B08MZIV8CVI
    Questo nemmeno:
    http://www.youtube.com/watch?v=faRlFsYmkeY
    Ma questo si:
    http://www.dailymotion.com/video/x4klz4_museo_news
    La conferenza è più o meno al livello di queste scene dei Simpsons..
    Comunque si fanno i complimentoni al Cicap:
    -La critica è rivolta solo ad una parte dell’anti-neodarwinismo,quindi si riconosce la serietà,legittimità della restante.
    -Oppure viene fatta di tutt’erba un fascio(sembra così)E’ dunque palesemente il primo errore di quella conferenza.Vedremo con calma i restanti.Come diceva il “mestro” :”E non finisce qui..”

    P.S.
    Quanto a Zichici,al di la che probabilmente la dott.ssa Mautino,senza offesa ma non si è vista troppo bene,e magari non ha visto le sue di foto in internet,ma certamente di Zichichi ve ne sono parecchie e on sono certo ridicole.Ognuno è come è,o forse lei vuole solo scienziati simili a modelli di Dolce e Gabana?Comprensibile ,ma non direi sia la caratteristica importante per uno scienziato quella..
    Se vogliamo non è neanche “stupendo” indossare una t-shirt ad una conferenza,tanto più “nerdosa”,magari inneggiante alla rivoluzione e dopo due minuti di inizio ‘discussione’ parlare di guerra…

    • Leonetto,
      approfitto della replica al tuo intervento per dire che ho scelto di iniziare con l’evidenziare il clima di denigrazione proprio perché è questo il primo passo fatto da chi ha svolto la conferenza.
      I Simpson li ho lasciati da parte perché, come hai giustamente fatto notare, si possono impiegare in un senso o nell’altro, anche se ignoravo gli episodi che hai linkato (e che consiglio di vedere) che confermano questa idea.

      Direi di prenderci un giorno di pausa per permettere di commentare a chi volesse questa parte della conferenza, poi potremo passare ad analizzare il resto.

  3. Ma questi non hanno argomenti? Non sono capaci di mettersi in discussione? Ridicolizzare l’avversario non è una prova scientifica, è una idiozia. Ma esistono persone serie nel mondo neodarwinista? Questo, lungi dal dare una buona immagine della scienza, non fa che togliere credibilità alle loro teorie.

    p.s. Non è che passa uno del cicap e chiede di togliere il loro logo da questo articolo, come avvenuto in passato?

  4. stò cò frati e zappo l'orto on

    Se i “capi” dell’antidarwinismo sono solo “creazionisti”il ridicolo è l’arma tagliente per affossarli.Deridendo si evita lo scontro diretto.E così fino alla fine dei tempi?
    Il prof.Zichichi è un “creazionista”?

    • “Creazionista” è uno spauracchio per indicare tutti coloro che non sono allineati col darwinismo più stretto. In questo spauracchio c’è un magma indistinto dove sono compresi coloro che, come Zichichi, ritiene del tutto improbabile per questioni statistiche l’evoluzione. Ma l’ambiguità del termine serve per far passare l’idea che chiunque non crede in Darwin, crede che le specie viventi siano state “impastate dal fango”.

      • Qui:
        http://www.enzopennetta.it/wordpress/2012/05/oche-e-dintorni/
        In un commento si rimanda ai vari commenti sul crezionismo..
        Certo che Zichichi è “creazionista”,non come lo intendono i “pastafariani” però.
        Anche nello scorso intervento su RadioGlobe(scaricabile qua):
        http://www.enzopennetta.it/wordpress/2012/06/7188/
        Ad un certo punto si lambiva un po’ l’argomento.
        Enzo ,giustamente,fornisce un’ottima risposta e,dice che ovviamente “il creazionismo”,anche quello che Fratus definisce “creazionismo possibile”(niente da obiettare su questo),non può diventare materia di scienza galileiana.Certo si può discutere su cosa sia lecito credere per rimanere ‘onesti’,lo stesso anche riguardo ad una evoluzione,ma non è possibile per ovvie ragioni annoverare qualsiasi forma di creazionismo ,lasciamo al momento la discussione circa il progetto intelligente,ala scienza galileiana.
        Perchè sicuramente fede e scienza galileiana sono due cose che viaggiano parallele.
        Un po’ come diceva M.Georgiev e come affrontato già altre volte in altri articoli ed in altri commenti anche su CS,tali cose riguardano semmai l’ambito della storia naturale non della scienza galileiana,ed in verità,dice qualcosa di corretto anche S.J.Gould dicendo che da una parte si cerca il come, dall’altra il perchè…
        La critica dei “pastafariani” va ad attaccare(sulla scia della famosa pubblicità :”Ti piace vincere facile?”)chi pretende di fare del creazionismo scienza galileiana,nonchè chi magari avanza obiezioni molto discutibili o cerca sempre e comunque di cambiare la verità per accordarla al proprio pensiero.
        Per usare la terminologia usata da Fratus(non solo) diciamo che nemmeno vanno ad affrontare in dibattito il “creazionismo possibile”,ma quello che più è comodo(fra l’altro anche con scarsi risultati nonostanze questa riduzione dell’avversario) facendo poi alla fine confluire ogni critica al neodarwinismo la visione di quegli “alcuni”.

      • stò cò frati e zappo l'orto on

        Splendida replica al commento.Da notare:…..ritiene del tutto improbabile per questioni STATISTICHE l’evoluzione.PER QUESTIONI STATISTICHE.
        e:…..crede che le specie viventi siano state”impastate dal fango”.

      • forse per fango si intende semplicemente materia inanimata, ma e’ una mia idea, per quanto puo’ valere.

        • stò cò frati e zappo l'orto on

          Materia Inanimata?pensi anche come è complicata la Scienza.

        • A riguardo, semplicemente, secondo Genesi,ma ripreso anche nel AT e NT si dice chiaramente che Adamo fu tratto dalla terra e Eva dalla metà di lui.
          Non si fa riferimento alcuno ad un racconto mitico stile Prometeo ed Epimeteo,di un Demiurgo,di un golem o altro…
          Siccome ,però, ogni cristiano ben sa che la Bibbia è il miglior dizionario di se stessa,viene detto che la morte è una creazione all’incontrario.
          pertanto la creazione è avvenuta esattamente nel processo inverso in cui un corpo torna polvere dopo la morte.
          E così come lo spirito,il ruach dell’Elohim entra per ultimo nella creazione esce per primo alla morte.
          Questo dice la Bibbia.

        • nel senso che e’ difficile spiegare come sia esplosa la vita sulla terra e come si sia passati dal nulla alle cose inanimate e alla vita.

          e forse per farlo non e’ antiscientiico ammettere la presenza di un essere in grado di dare la vita.(naturalmente nn parlo di extraterrestri!)

          e dove finisce la ricerca dell’origine della vita e dove inizia la ricerca scientifica?

          esistono davvero questi confini?

          spegare la vita puo essere il grande limite della scienza?

          essendo la vita in se un elemento che(almeno fino ad oggi) non puo essere spiegato solo scientificamente,
          fino a che punto e’ utile la scienza per capire l’origine dell’uomo, o da dove deve partire per indagare cio che le e’ possibile indagare attraverso i suoi mezzi?

          ed infine , e’ compito proprio della scienza spiegare l’origine della vita e dell’uomo?

          oppure la scienza ha il compito solo di indagare sui meccanismi vitali posteriori alla nascita della vita?

          io credo che forse tentare di spiegare la nascita della vita non sia compito della scienza poiche essa puo solo arrivare ad accertare solo meccanismi successivi, almeno con imezzi di cui oggi disponiamo.

          • stò cò frati e zappo l'orto on

            Quello che dice lei è anche quello che tutti i più grandi Saggi del Mondo hanno già detto.Ma indagare scientificamente è nell’anima dell’uomo.Nell’intelligenza degli scienziati e dei sapienti.Nessuno può fermare l’indagine.Perchè si tratta di una vera e propia Indagine.La più importante.

          • Il discorso è semplice in verità..
            Chi ha una fede che gli offre delle risposte ,diciamo alle domande: chi siamo,da dove veniamo,dove andiamo,e fintanto che il suo credo non viene contraddetto,confutato dalla realtà dei fatti lo mantiene.

            La scienza e l’indagine scientifica provvede a cercare di spiegare i vari “come”,spinta dai vari “come si potrebbe fare”,”cosa succede se”,come mai accade questo” et.. inosmma i vari “non lo so”.
            E come si diceva qua:
            http://www.enzopennetta.it/wordpress/2012/03/convegno-di-verona-unoccasione-per-fare-chiarezza/

            “La ragione che si ribella e non vuole soccombere a favole ed a ideologie e che non si vergogna a dire un “non lo so””

            “E’ vero Leonetto, è proprio il “non lo so” che la scienza oggi non può pronunciare.

            Nell’ideologia scientista non è possibile che i nuovi sacerdoti (nel senso che intendeva Francis Bacon) possano “non sapere”.”

            Sicchè Rocco,chi ha fede ha già la risposta sull’origine della vita.Fintanto che non viene confutata,legittimamente la mantiene.
            La ricerca scientifica di come sia eventualmente possibile l’origine della vita e quello delle specie è un’indagine legittima,una ricerca a un non lo so.
            Non è altrettanto legittimo assumere un paradigma che non risponde minimamente alla domanda e che non corrisponde a teoria scientifica come dogma incontestabile, come spiegazione,annullando ogni possibile non lo so o critica a riguardo.

  5. stò cò frati e zappo l'orto on

    Come praticamente sempre(da quando la conosco)un banalissimo,semplicissimo,”sciocco”:ok…..anche se:…fintanto che non viene confutata,LEGITTIMANENTE la mantiene.Passano i secoli e la “verità”non viene a galla?I signori scientisti hanno deciso di appreviare i tempi e di presentare il finale del romanzo della vita?Oppure tutto è rinviato?
    …fintanto che non viene confutata,legittimamente la mantiene?

    • Mi perdoni ma non ho capito cosa vuole dire e/o chiedere…

      Ad ogni modo,quella frase era ,come scritto, riferita a chi ha fede.
      Per quanto riguarda una teoria scientifica ovviamente deve valere ciò che vale per ogni teoria scientifica,altrimenti non è t.scientifica.
      Il neodarwinismo non possiederebbe i requisiti propri di una teoria scientifica,qualcuno ha detto che credervi è come credere ai miracoli,altri hanno detto che l’adesione al neodarwinismo avvenga per motivazioni irrazionali.

      • stò cò frati e zappo l'orto on

        Non vorrei entrare con precisione nella Fede Religiosa,non mi compete.Ho troppo rispetto per chi la sostiene.Si questa volta meglio essere scambiato per un confusionario.

        • Mah non è che viene scambiato per nulla è che mi faceva piacere cosa avesse voluto dire,anche perchè, in verità,non sono molto convinto che abbia capito cosa ho detto sopra…

          • stò cò frati e zappo l'orto on

            Carissimo Signor Leonetto.Mi riferivo alla sua frase:…fintanto che non viene confutata LEGITTIMAMENTE la mantiene.
            Non trovavo adeguata l’affermazione e l’uso del verbo legittimare.
            La Fede religiosa non deve attendere di essere smentita dalle ricerche scientifiche,anche perchè nel passare dei secoli ciò non è avvenuto.La Fede R. è una conquista continua,quotidiana,faticosa e percorre la stessa medesima strada del Razionale.
            Abbiamo anche potuto constatare che i suoi nemici hanno costruito(e continueranno)menzogne che il tempo ha provveduto ad emarginare.
            Ho scritto il precedente commento di getto,emotivamente,senza riflettere(quasi)e comunque non attendevo nessuna risposta.
            Debbo dire che provo nei suoi confronti una grandissima stima.

          • Bene.La ringrazio della stima e ricambio.
            Provo a spiegare meglio.
            Non certo uno che ha fede attende smentita o conferma di ciò in cui crede dalla scienza.
            Certo un greco che adorava Zeus si vedrebbe smentire che sia lui a lanciare i fulmini e che l’olimpo esista.
            O un Buddista dovrebbe riflettere sull’esistenza di Chakra etc..nonchè che il culto è una riformazione del culto di manu con aggiunta di varie pratiche orientali.
            Un Mormone se valutasse il libro di Mormon vedrebbe che non può essere rivelato.
            Etc etc etc..
            Non potrebbero “legittimamente” conservare la loro fede..
            Ma vediamo:

            Atti 17:24:
            “Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani d’uomo, 25 e non è servito dalle mani di uomini come se avesse bisogno di qualcosa, essendo lui che dà a tutti la vita, il fiato e ogni cosa; 26 or egli ha tratto da uno solo tutte le stirpi degli uomini, perché abitassero sopra tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche prestabilite e i confini della loro abitazione, 27 affinché cercassero il Signore, se mai riuscissero a trovarlo come a tastoni, benché egli non sia lontano da ognuno di noi. 28 Poiché in lui viviamo, ci muoviamo e siamo, come persino alcuni dei vostri poeti hanno detto: “Poiché siamo anche sua progenie”.

            Romani 1:19
            “poiché ciò che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, perché Dio lo ha loro manifestato. 20 Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, essendo evidenti per mezzo delle sue opere fin dalla creazione del mondo, si vedono chiaramente, affinché siano inescusabili. 21 Poiché, pur avendo conosciuto Dio, non l’hanno però glorificato né l’hanno ringraziato come Dio, anzi sono divenuti insensati nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intendimento si è ottenebrato. 22 Dichiarandosi di essere savi, sono diventati stolti, 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in un’immagine simile a quella di un uomo corruttibile, di uccelli, di bestie quadrupedi e di rettili. 24 Perciò Dio li ha abbandonati all’impurità nelle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi”

            Ad esempio,quindi se il neodarwinismo fosse realmente un fatto il Dio rivelato,il Dio biblico per forza sarebbe compromesso.Non a caso il neodarwinismo è stato strumentalizzato per la campagna ateista.
            Le varie “accuse”,tentativi di confutazione di Dio vengono fatti su parole di saggi,filosofi,su tradizione ed umana sapienza,su un Dio proprio della religione Deista,un Dio “generale”, invenzione d’uomo,un po’ new age,a cui nessuno dovrebbe fregar nulla,difatti non frega molto neanche agli atei,che si dimostrano “benevoli” in chi ha un credo simile…
            Ma con il Dio rivelato è molto diverso.
            Intanto ci sono i Suoi comandamenti,il carattere di Dio,sintetizzati da Cristo in “ama Dio ed ama il prossimo tuo come te stesso”,c’è un senso ,c’è un etica etc..Cristo è una “porta stretta”.
            Non a caso il più grande esoterista Crowley diceva :
            “Fai quello che vuoi, questo sia l’unica legge”
            Così chi ha fede coglie le “prove” dell’esistenza di Dio come si evince dai passi che ho citato,chi non la ha fa un po’ come il Faraone che indurì il suo cuore e rifiuta determinate cose a prescindere.
            In buona sostanza è un po’ un allargamento di ciò che sta scritto in alto nel blog:
            “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.”
            Del resto se uno è cristiano sa che Dio è:”la via,la verità,la vita”sa dove sta la verità e Dio ,lo Spirito Santo lo aiuterà a vederla ed a fuggire l’inganno,questo dice la Bibbia…

            Spero risulti più chiaro.

  6. Un vero capolavoro di conferenza.
    Mettere insieme Harun Yahya con Zichichi è il modo migliore perchè in Svizzera il 30% di persone che non credono all’evoluzione diventi in breve tempo il 50%.

    Qualcuno poi spieghi alla giovane signora che ‘quello figo con i capelli bianchi’ è un attore di Hollywood e che fra i due contendenti del processo non c’era nessun ‘figo’ (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Scopes_trial.jpg) e soprattutto che a processare Scopes fu un democratico liberale e non un conservatore.

    • domenico,

      “e soprattutto che a processare Scopes fu un democratico liberale e non un conservatore.”

      mi ha fatto venire in mente la vicenda di Socrate. per 30 anni sotto la tirannia pote’ dire cio che voleva e circolare liberamente, poi arrivarono i “democratici” e sappiamo tutti come e’ andatoa a finire!

      riusciamo ad essere gli esseri piu’ assurdi che la terra abbia mai visto!

      • La conferenza come detto conteneva diversi errori e dava spiegazioni mostrando lucciole per lanterne.
        Per Scopes si può vedere anche questo:
        http://www.enzopennetta.it/wordpress/2011/10/processo-al-processo-scopes/
        Ovviamente è una delle tante cose “sbagliate” dette alla conferenza della dot.ssa B.Mautino,che verranno dette,commentate ed evidenziate bene in articoli successivi proprio perchè c’è più di una cosa da dire.
        Enzo ha scelto,ribadisco giustissimamente,di iniziare dall’inizio della conferenza che poi è anche il filo conduttore di tutto l’evento,ossia la ridicolizzazione-demonizzazione di TUTTA la critica al neodarwinismo.
        C’è veramente un sacco da dirci sopra,a voler esser pignoli si potrebbe su ogni slides ed ogni commento della Mautino.
        Sicuramente verranno illustrati tutti i punti più importanti.

        P.S.
        4 euro ,imho, era meglio investirli in un pezzo di cioccolato Svizzero..

  7. Michele Forastiere on

    Che dire? Stringe veramente il cuore sentire denigrare persone (come Zichichi, Wilberforce, Schoenborn) che, in tutta onestà e senza ricavarne alcun tornaconto personale, “hanno osato” criticare una teoria scientifica…

Exit mobile version