CS workshop – 2014

20


CSworkshop

Cari lettori di CS,

sono passati solo tre anni da quando i primi articoli hanno iniziato ad essere pubblicati sul sito “Critica Scientifica”, da quel primo passo molta strada è stata fatta, sicuramente più di quanto si potesse immaginare. Da un blog personale si è passati ad un sito multi autore che fornisce un’informazione indipendente e un analisi critica sulla scienza e sui fenomeni sociali, un sito la cui caratteristica, forse unica, è rappresentata proprio dalla critica argomentata verso l’informazione scientifica.

 Ma CS è un sito visitato, letto e frequentato da tantissime persone che partecipano attivamente con commenti, critiche, suggerimenti e dove gli autori degli articoli assumono personalmente l’impegno di essere sempre pronti a rispondere a chiunque. Questa dinamica ha portato alla costituzione di una vera e propria comunità di persone che, collaborano al lavoro del sito stesso, ognuno con il proprio ruolo e la propria passione, e lo aiutano a crescere.

 Abbiamo pensato quindi che sia arrivato il momento di incontrarci per conoscerci personalmente (si, in carne ed ossa!)per raccogliere e condividere pensieri, suggerimenti, idee, che possano far crescere CS ancora di più e ancora meglio.L’appuntamento è quindi per sabato 11 di Ottobre a Roma, una giornata in cui Giorgio Masiero, Alessandro Giuliani, Michele Forastiere, Massimo Ippolito (Max), Francesco Fabiano ed Enzo Pennetta vi aspettano per una giornata-workshop nella quale conoscerci e condividere strategie e progetti futuri.  

Possiamo dire che sarà una festa, la prima festa di CS, e che saremo davvero felici se molti di voi lettori, commentatori, appassionati, vorrete partecipare (magari portando amici e conoscenti interessati)Per capire quanti saremo, e quindi di quale sala (e spazio) dotarci, abbiamo necessità di raccogliere delle pre-adesioni all”incontro. Tutti gli amici di CS che intendono partecipare, sono invitati quindi a comunicare la loro presenza inviando ora un’adesione di massima con il proprio nome (basta anche il nick name) per email all’indirizzo mail@enzopennetta.it. Seguiranno poi comunicazioni più specifiche su orario, programma e sede dell’incontro.Per il momento non mi resta che salutarvi, in attesa di incontrarci e conoscerci personalmente a Roma l’11 di Ottobre.

Vi aspettiamo numerosi!

Enzo Pennetta

 

 

Share.

About Author

20 commenti

  1. Posso dire che avevo sempre pensato di proporre un incontro ma ho sempre rimandato 🙂 Quindi che dire, ottima idea! Lavoro permettendo, cercherò di esserci.

    • Cosa? Non venire è un’ipotesi non contemplata. Ti verrá ritirato il passaporto, comodamente a casa tua ore pasti. Non muoverti, ti sto mandando un corriere. Ripensaci, e poi dai la riaposta giusta! 😉

  2. Giorgio Masiero on

    Ricordo che il sabato Trenitalia ha la promozione 2×1. In pratica, almeno per chi prenota i biglietti con un po’ di anticipo, si hanno 2 biglietti (di prima o di seconda classe) al prezzo di 1. Quindi chi vuole, nell’occasione del workshop CS, può portare un amico, o la moglie a visitare la città.

  3. Ottima iniziativa, caro Enzo, alla quale purtroppo (con grandissimo dispiacere), non potrò partecipare, essendo all’estero. Non è il caso di informare ed invitare anche quelli di Micromega, Pikaia, Ocasapiens ed alcuni giornalisti, per registrare un interessante ed aperto dibattito?

    • Buonasera Adason,
      se come si spera ci saranno altre occasioni magari potrà esserci la possibilità di incontrarsi in futuro.
      Riguardo al resto, questa occasione non è di confronto e dibattito con l’esterno ma un incontro rivolto all’interno anche se aperto a tutti, e al momento non credo che i nomi da lei citati possano considerarsi parte di CS… 😉
      Magari in futuro ci sarà un’occasione anche per quello.

    • Ciao Emanuele,
      Non rinunciare a quello di Roma e . . Vieni giù insieme a quelli che scendono da Milano!

    • Ciao Emauele, chissà, magari un giorno faremo come i Mendel Day un po’ in tutta Italia, per il momento ci incontriamo a Roma, mi unisco quindi all’invito di Max.

  4. Bellissima iniziativa!! Io e mia sorella vorremmo tanto poter essere presenti!! Se solo avessimo la possibilità di conoscere in largo anticipo il possibile orario di apertura del workshop.. potremmo regolarci con gli orari dei treni, verremmo dalla Sicilia! 🙂

    • Buonasera Rosaria,
      avervi al workshop sarebbe davvero bello, così avremmo una rappresentanza completa dalla Lombardia alla Sicilia passando per Toscana, Campania e Puglia!
      L’orario indicativamente dovrebbe andare dalle ore 9,00 alle 14,00 dell’11 ottobre, poi si andrebbe a pranzo. Per chi volesse fermarsi per la notte si potrebbe anche provare a trovare una camera presso la struttura dove abbiamo in mente di organizzare l’incontro, un palazzo del ‘500. Comunque al più presto verrà pubblicato il programma dettagliato.
      Per qualsiasi altra informazione chiedete anche via email all’indirizzo indicato nell’articolo.

  5. Grazie Max e grazie Enzo , ma per quella data per me è veramente impossibile riuscire ad esserci . Per le future eventuali date, però non è detto , s poi fossero più vicine a Milano ancora meglio . Vi ringrazio nuovamente.

  6. Bella iniziativa, professore! 🙂
    Spero di riuscire a partecipare! 🙂

    (Magari servirebbe un orario perlomeno indicativo!)

    • Ciao Nicola,
      grazie per l’in bocca al lupo e per la tua attenzione.
      Se fossi tu di ‘passaggio’ per Roma l’11 ottobre mi farebbe molto piacere.

      PS così magari ragioniamo anche su quel progetto di cui abbiamo parlato…