“L’Europa sul barcone” – giornata di formazione a Roma 15 il ottobre. Relatori:A. Bagnai / E. Pennetta

0

 

15 ottobre – L’EUROPA SUL BARCONE – Riflessioni sul Vecchio Continente tra migrazioni ed euro – con A. Bagnai e E. Pennetta

La crisi greca e la Brexit, il Fiscal Compact e la BCE, gli attentati e le ondate migratorie. Guardare a quello che sta accadendo in questi anni in Europa, dal punto di vista socio-politico ed economico, non è certamente cosa facile.

Il rischio di rifugiarsi in letture parziali, superficiali o ideologiche è dietro l’angolo.
Quello che vorremmo fare insieme in questa prima giornata dell’anno formativo Archè è riflettere sulle radici e sulle dinamiche che sono all’origine di certe storture e anomalie europee (e non solo). Anomalie che hanno portato progressivamente gli Stati a cedere buona parte della propria sovranità nazionale a organismi sovranazionali che, nati per favorire – almeno così si credeva – un processo comune di crescita e integrazione, sembrano invece dipendere dalle istanze di oligarchie finanziarie, sottratte a qualsiasi controllo democratico.

L’analisi del quadro generale, offerta la mattina dal professor Pennetta, farà da sfondo all’approfondimento che condurremo nel pomeriggio sulla situazione italiana, con l’aiuto del noto economista Alberto Bagnai, saggista e docente di Politica economica presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

La giornata di formazione si svolgerà presso CASA SAN BERNARDO (indirizzo Via Laurentina 289 complesso delle Tre Fontane, http://www.casasanbernardo.it).

Per ulteriori informazioni:

http://www.archenet.org/giornata-formativa-leuropa-sul-barcone/#prettyPhoto

.

.

.

Share.

About Author

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali.
Nel 2016 ha pubblicato “L’Ultimo uomo”

Comments are closed.