Facebook Twitter Instagram
    Critica Scientifica – di Enzo Pennetta
    Facebook Twitter Instagram
    Critica Scientifica – di Enzo Pennetta
    You are at:Home»Varie»Il ritorno del serpente piumato

    Il ritorno del serpente piumato

    9
    By Enzo Pennetta on 21 Agosto 2012 Varie

    Veniva fondato nel 1962 l’Esalen Institute, alla cinquantesima ricorrenza di quell’evento il New Age sembra che non esista più.

     

    Ma non è morto, è diventato la nostra cultura.

     

    Come ricorda l’articolo “Mezzo secolo di meditazione, fa festa il tempio della New Age“, apparso il 21 Agosto su Repubblica, cinquant’anni fa veniva fondata in California la comunità di Esalen che sarebbe divenuta un centro propulsore del movimento New Age:

     

    Ma mentre in questo articolo su CS viene definito “il” New Age, su Repubblica leggiamo “la” New Age, una differenza non irrilevante. Infatti se parliamo “della” New Age ammettiamo che un nuova era sia l’oggetto del discorso, se invece parliamo “del” New Age, ammettiamo solo che esiste un movimento che si è dato tale nome. Anche se alla maggior parte dei lettori questa differenza passerà inosservata, il messaggio recepito sarà molto diverso.

    Da segnalare inoltre che nell’articolo viene data una informazione di un certo interesse per i seguaci del movimento:

    Miguel Angel Vergara,spiega che il 2012 non è affattol’anno della fine del mondo,bensì segna «il ritorno del dio serpente, Kukulkan, quindi l’inizio di un’altra New Age, un’era di illuminazione spirituale, perché Kukulkan è l’energia sacra che pulsa all’interno di ogni atomo».

    Apprendiamo dunque che il leggendario 2012 non porterà l’attesa Apocalisse Maya, ma un diverso tipo di Apocalisse: il ritorno del dio serpente.

    Il sanguinario dio serpente delle civiltà precolombiane, la divinità che aveva ceduto di fronte al cristianesimo, starebbe dunque per riprendersi il posto. E a giudicare  da quel che si vede in giro non sarebbe da escludere.

     

    Link per leggere l’articolo al sito Diritti globali

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Previous ArticleZichichi: ecco le vere emergenze planetarie
    Next Article Giù le mani da Mendel!
    Enzo Pennetta

    Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

    9 commenti

    1. Piero on 22 Agosto 2012 06:45

      Let the sunshine
      Let the sunshine in
      The sunshine in
      Let the sunshine

      P.S.: occasione troppo ghiotta per Leonetto per non postare qualcosa!!! 😀

      • Enzo Pennetta on 22 Agosto 2012 12:41

        E sì, diciamo che gli ho fatto un “assist”…!

        • Leonetto on 23 Agosto 2012 00:26

          😀
          Ringrazio dell’assist

      • Enzo Pennetta on 22 Agosto 2012 23:17

        Che Leonetto sia in vacanza?!? 😕

        • Leonetto on 23 Agosto 2012 00:27

          Eh..magari..la “vacanza” è finita,e tornati si sa c’è da riprendere un po’ le redini..

    2. Leonetto on 23 Agosto 2012 00:26

      L’Esalen,ritenendo ‘la’ new age un fenomeno commerciale e,comunque, di massa si è posto aspramente nei confronti di chi lo ha definito un movimento o centro new age,considerandosi invece un qualcosa dalla spiritualità raffinata ed elitaria…eh già fra lsd,trip,potenziali umani nascosti,teosofia, panteismo e panenteismo,tantrismo,esoterismo,gnosticismo,visione di un’umanità trasformata e di un nuovo mondo,magia sessuale,trans-dance,spiritismo,yoga,meditazione om,chakra,saggezza del corpo,che la vedono e l’hanno visto interessato dalle origini non lo inseriscono perfettamente in ottica new age..eh già..
      All’ingresso degli anni ’70 in cui L’Esalen viveva il suo momento di centro dell’amore e dei trip l’ingreso nella nuova era veniva annunciato su queste note:
      http://www.elyrics.net/read/h/hair-lyrics/aquarius-lyrics.html
      http://www.youtube.com/watch?v=EhbxI5eVnM4
      visto che Piero citava alcune note ad esse correlate…strettamente..
      Samuel Liddell MacGregor Mathers (1854-1918), uno dei fondatori dell’Hermetic Order of the Golden Dawn («Ordine Ermetico dell’Alba Dorata»)disse che «Al momento presente, una potente ondata di pensiero occulto si sta diffondendo nella società»
      E in questi tempi noi possiamo direttamente osservare che l’occultismo,l’iniziazione luciferina & co, affinate da società e scuole “esoteriche” e dei primi movimenti new age sono passo passo andate ad insinuarsi e diffondersi negli ambiti più disparati della società ,coadiuvate dai vari mezzi di comunicazione.
      Pertanto oggi,aii nostri giorni, gli insegnamenti e le pratiche occulte vengono glorificate apertamente,massificate,sono realmente divenute parte della cultura della nostra società,benchè dire cultura in questo caso è aberrante…
      La verità è che oggi il movimento New Age ha semplicemente reso pubblici gli insegnamenti segreti delle Società occulte,reso possibile dopo un lungo ”fabianesistico”processo di diffusione di idee e dall’inserimento ad hoc di esse in vari ambiti della società aiutando molto il loro ingresso e la loro rapida accettazione e proliferazione dalle pubblicità dell'”Inn”,dallo sport,dalla musica,da nuove sessuologia,alimentologia,filosofie esoterico-antroposofiche,film,telefilm,fumetti,cartoni animati,videogames etc..
      I rappresentanti di taluni “antichi” archetipi new age come alcuni dell’Essalen rivendicano una loro elitarietà e una loro specificità,ma ciò non toglie che sino perfettamente manifestazioni ”della” new age.
      Il serpente piumato,talvolta alato, è una figura simbolica comune a diverse culture, una figura che integra in sé le due opposte aspirazioni dell’animo umano,terreno e divino,passione e controllo,è una sorta di yin e yang,una manifestazione dell’equilibrio druidico e new age,ma non solo,così come un’umana esistenza esclusivamente materiale dell’essere umano,la sua “caduta” nel regno animale;d’altra parte un’aspirazione al cielo porta all’oblio delle origini “terrene”, fa perdere il contatto con la realtà.
      E così,la figura del serpente piumato unisce in sé entrambe queste due qualità, in una armonia perfetta e difficile da raggiungere.
      Il serpente che acquisisce piume, o ali, rappresenta l’essenza terrena dell’uomo che prende coscienza di sé, e senza rinnegare se stessa conquista la capacità di elevarsi oltre la sua condizione materiale, senza per questo dimenticare le sue origini e il suo percorso.
      Homo Noeticus,superuomo,l’uomo dei transumanisti etc..l’uomo del new age è perfettamente descritto da quella visione e nel 2012 chi,come questi dell’Esalen,ne auspicano l'”evoluzione”,l’imbocco della via verso l’evoluzione finale,in cui il serpente si morderà la coda.
      In buona sostanza si,’il’ movimento new age “è morto”,come tutte le varie altre cose correlate,ma come queste sono rinati in nuova forma unita,eterea e non più legata ad uno o più movimenti,società,clan,sette etc..ma in una imponente e continua massificazione e indottrinamento è realmente divenuto nostra cultura,e ripeto doverlo chiamare così è aberrante..

      • Enzo Pennetta on 23 Agosto 2012 12:39

        Grazie per questo tuo commento che è un vero piccolo saggio sull’argomento!

        • Piero on 23 Agosto 2012 13:37

          Mi permetto di suggerire di fare una “Summa” dei vari argomenti che vengono trattati.
          Una specie di “testo unico” a cui si possa rimandare per i vari argomenti.
          Quando si linkano queste pagine, magari qualcuno nonha voglia di leggere tutti i commenti, quindi un testo che riassuma i contenuti dell’articolo e, quando necessario, anche dei commenti, sarebbe molto utile.

        • Enzo Pennetta on 23 Agosto 2012 15:31

          L’idea di una sezione “documenti” è buona, pensiamoci un po’ sopra.

    Tweets di @CriticaScient
    Commenti
    • fabio painnet blade su Il Punto Omega – Il Libro
    • Enzo Pennetta su Il Punto Omega – Il Libro
    • FRANCESCOM su Il Punto Omega – Il Libro
    • Enzo Pennetta su Il Punto Omega – Il Libro
    • Simone su Il Punto Omega – Il Libro
    Categorie
    • Animalism & Veganism
    • Antropologia
    • Attualità
    • Bioetica
    • Biomedi@
    • Canale-CS
    • Clima
    • Comunicazioni agli utenti
    • Conferenze organizzate da E. Pennetta
    • COVID19
    • Darwinismo
    • Darwinismo sociale
    • Economia
    • Energia
    • ERT- the new Theory of Evolution
    • Eventi
    • Evoluzione
    • Facebook
    • Featured
    • Gender
    • Geopolitica ed Economia
    • Headline
    • Il commento di Leonetto
    • Informazione
    • Informazione e spin
    • Interviste
    • L'approfondimento – di Giorgio Masiero
    • La "Tavola Alta"
    • Libri
    • Matematica
    • OGM
    • Quarto Dominio
    • Racconti
    • Rassegna Stampa
    • Reset
    • Rivoluzione antropologica
    • Salute
    • Scienza
    • Scuola
    • Senza categoria
    • Società
    • Transizione
    • TRE
    • Ultimo Uomo
    • Varie
    Copyright © 2023. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}