Contro il politicamente corretto

2

Intervista sul politicamente corretto: la deriva della civiltà Occidentale

Dott. Enzo Pennetta, Lei è autore con Ettore Gotti Tedeschi del libro Contro il politicamente corretto. La deriva della civiltà occidentale edito da Giubilei Regnani: quando e come nasce il concetto di politically correct?
La nascita del concetto di politicamente corretto risale agli anni ‘30 ma ha avuto poi una maggior diffusione sia dopo il 68 che negli anni 90. Inizialmente si trattava di evitare nel linguaggio termini che potessero risultare discriminatori e offensivi verso determinate categorie sociali, ma aldilà di queste origini quello che è interessante è stato lo sviluppo successivo del fenomeno che è poi quello che ci riguarda direttamente.

L’idea di contrastare dei comportamenti negativi modificando il linguaggio appariva interessante perché di facile attuazione ma di fatto spostava l’azione dall’educazione ad un comportamento rispettoso ad autentiche forme di censura del pensiero. Con il politicamente corretto però non era l’idea, per fare un esempio, di razzismo ad essere contrastata ma l’uso di particolari termini come la parola “negro”, cioè anziché cambiare il modo di pensare si puntava ad impedire che certi pensieri potessero essere espressi… continua

Share.

About Author

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2016 ha pubblicato "L'Ultimo uomo" . .

2 commenti

  1. Agostino Venturini on

    Rispetto a questo problema sono sempre stato e sempre sarò una pecora nera. E con questo il problema per quanto in mia possibilità è concluso, se agli altri non aggrada, il problema è loro.